La UNI EN 16636  è la norma europea recepita anche a livello italiano che definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

La norma consente di offrire alle aziende clienti un servizio qualificato e certificato. Offre un vantaggio competitivo per gli operatori del settore Pest Management, infatti consente alle aziende di:

  • Dimostrare le proprie performances di business, fornendo una garanzia sulla sicurezza
  • Migliorare la metodica lavorativa e l’efficienza, con riscontro positivo sugli operatori e sui clienti.

La norma prende in considerazione tutti gli aspetti e tutte le fasi di erogazione del servizio a partire dal primo contatto con il cliente, passando per la progettazione della modalità di erogazione del servizio, la preventivazione, l’effettiva attività di disinfestazione arrivando alla valutazione dell’efficacia degli interventi e, se necessario, alla ritaratura del servizio.

Un elemento di novità di questa norma è rappresentato dall’allegato che definisce in modo dettagliato le caratteristiche e le competenze del personale coinvolto, sia esso un responsabile tecnico, un operatore, un commerciale o un amministrativo.

Scarica qui la certificazione