COME LA PULITA & SERVICE CONTRIBUISCE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SDGs

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile quali l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l’anno 2030.

Gli obiettivi da raggiungere sono cosÍ suddivisi:

Allo scopo di contribuire attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all’interno dell’Agenda 2030, La pulita & Service  in linea con il proprio modello di business ha dato priorità ai seguenti obiettivi:

CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO
La crescita costante della Cooperativa ci ha permesso di creare nuove opportunità lavorative nella realtà del Sud Italia.
Applichiamo il CCNL Multiservizi nella sua ultima versione rinnovata in data 9 luglio 2021 a sostegno di un settore “Labuor intensive” come è appunto il Multiservizi garantendo il pieno rispetto dei diritti riconosciuti a ciascun lavoratore nonché tutelando la salute e la sicurezza sul lavoro.

SALUTE E BENESSERE
Operiamo nel pieno rispetto della salute cercando di offrire servizi aggiuntivi in grado di tutelare tutti i dipendenti e mettendo in campo strumenti a supporto quale la sottoscrizione di una polizza assicurativa Covid 19.
Garantiamo altresì l’adesione al Fondo ASIM (Assistenza sanitaria Integrativa per le imprese del settore multiservizi)
Con il nostro lavoro e la nostra professionalità tuteliamo anche la salute dei lavoratori impegnati presso le strutture nelle quali interveniamo.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
La Cooperativa da sempre attenta all’ambiente ed all’efficienza delle pratiche ambientali nell’erogare soluzioni professionali di pulizia, ha ottenuto da Novembre 2020 l’uso del marchio europeo di qualità ecologica relativa al gruppo di ‘Servizi di pulizia di ambienti interni’. Il certificato è stato rilasciato dalla sezione Ecolabel Italia del Comitato Ecolabel-Ecoaudit, organismo indipendente nazionale competente, ed ha permesso così la creazione di una nuova sezione ovvero “La Pulita & Service Divisione Green”.

MISURE DI INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE – WELFARE
Agiamo su quattro leve tra loro complementari (organizzazione del lavoro, cultura aziendale, sistema di retribuzione, servizi di welfare aziendale), con la volontà di creare un’organizzazione flessibile e fortemente orientata a raggiungere gli obiettivi di qualità ed efficienza prefissati anche attraverso l’introduzione del welfare aziendale ovvero un piano di servizi e benefit di varia natura con l’obiettivo di creare e diffondere benessere, migliorando la qualità della vita dei collaboratori e delle loro famiglie.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Tra gli obiettivi aziendali perseguiti a tutela dell’ambiente vi è l’attuazione di misure di contenimento dei consumi energetici accogliendo quanto introdotto con i nuovi CAM con la messa in campo di strumenti meccanizzati per ottimizzare il rapporto tra immissione di energia e rendimento in termini di produzioni e consumi investendo appunto in attrezzatura innovative conformi ai requisiti richiesti nei CAM 2021 con caratteristiche ambientali e di sostenibilità che soddisfano i criteri premianti citati nel D.M. del 29 gennaio 2021.